CANNABIS vs ALCOL Cosa fa piu’ male?

L’informazione è la base per eliminare ogni pregiudizio, secondo studi scientifici andiamo ad analizzare se fa più male fumare cannabis o bere alcolici

Secondo dati ufficiali proveniente dagli Stati Uniti più di 30.000 persone sono decedute per malattie derivanti dall’uso dell’alcol, ma se dovessimo considerare tutti i deceduti derivanti dall’uso di alcol e quindi gli omicidi stradali, il numero salirebbe in maniera esponenziale ad oltre 90.000 morti.

Non esiste un solo caso di morte derivante dall’uso di CANNABIS

Secondo l’Istituto Nazionale, a seguito di un’intervista durata oltre 16 anni e che ha visto coinvolti oltre 8000 persone, solo il 9% di questi ultimi è stata riscontrata una dipendenza certificata da un medico, mentre per l’alcol si parla di oltre il 15% delle persone

Una nota ricerca ha certificato che avere una quantità rilevabile di THC nel sangue non aumenta il rischio di incidenti stradali .

Per quanto riguarda l’alcool invece la situazione cambia, un livello di alcool nel sangue pari allo 0.5 o più, c’è un aumento di probabilità di causare un incidente del 575%.

Il Consiglio Nazionale sull’alcolismo e la dipendenza di droghe ha riscontrato che il 40% dei crimini riguardo la violenza, trovano come protagonista l’alcool.

Nei consumatori di cannabis è emerso addirittura che quest’ultimi hanno meno probabilità di commettere violenze contro un partner di coloro che non ne facevano uso.

Partiamo con il presupposto che entrambe le sostanze hanno degli effetti sulla memoria.

Gli studi hanno dimostrato che per i bevitori cronici di alcool la riduzione dell’attenzione e della memoria possono avere effetti anche dopo anni di astinenza, mentre per i consumatori di cannabis questi effetti possono persistere per diverse settimane dopo aver terminato il consumo.

Si potrebbe continuare con tanti altri esempi supportati da ricerche e studi, ma facendo un sunto generale è piuttosto chiara la situazione di quale sostanza sia più dannosa per la nostra salute, ma la differenza più grande è solo una, l’alcol è legale mentre la cannabis no.

Surreale non credete ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
×