I dolci alla canapa sono un’alternativa sfiziosa per dare un tocco un po’ originale alle vostre ricette! Tra qualche giorno poi sarà Halloween e tra dolcetti, scherzetti, costumi da streghe, da scheletri e lanterne di zucche … perché, per i più appassionati, non organizzare una piccola festa tra amici e preparare qualcosa per stupirli davvero?
La farina e i semi di canapa, oltre a dare un sapore particolare ai vostri piatti, hanno tantissime proprietà nutritive perché sono ricchi di aminoacidi, omega 3, vitamine e sali minerali come potassio, calcio e magnesio.
Oggi vi proponiamo 3 ricette di dolci alla canapa con la zucca, ingrediente che non può mancare per questa festa! Prendete carta e penna e segnatevi queste ricette deliziose che siamo certi stupirà i vostri amici!
DOLCI ALLA CANAPA: ECCO LE RICETTE PER HALLOWEEN
Iniziamo con un classico dolce di Halloween: la pumpkin pie, ovvero la torta di zucca! Sebbene sia molto un dolce tipico delle tavole americane, la prima torta di zucca si deve allo chef francese La Varenne nel 1651: questa prima versione prevedeva però l’utilizzo della pasta sfoglia e soltanto grazie all’americana Amelia Simmons, alla sfoglia si sostituì il guscio di pasta frolla.
Oggi vi proporremo una piccola rivisitazione della tradizionale pumpkin pie, e alle altre ricette, aggiungendo alla classica farina quella di canapa!
PUMPKIN PIE CON FARINA DI CANAPA
Ingredienti per la pasta frolla:
- 300 g di farina 00
- 120 g di farina di canapa
- 200 g di zucchero
- 200g di burro
- 2 uova
Ingredienti per la purea di zucca:
- 500 gr. di polpa di zucca
- 170 gr. di zucchero di canna
- 2 uova
- 140 ml di panna da cucina
- 1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere
- 1 cucchiaino da caffè di zenzero
- 1 pizzico di noce moscata
Procedimento:
Iniziamo dalla preparazione della pasta frolla!
In una ciotola unite lo zucchero con le uova e mescolate bene il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Aggiungete il burro a filo e mescolate di nuovo. Unite al composto la miscela di farine setacciate e lavorate il composto rapidamente, formate una palle e fate riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo la nostra purea di zucca! Mescoliamo la purea di zucca
con le uova, lo zucchero di canna, la panna e tutte le spezie fino ad ottenere un bel composto omogeneo e profumatissimo!
Trascorsi i 30 minuti, prendiamo la pasta dal frigo e stendiamola su una teglia precedentemente imburrata. Aggiungiamo la purea e cuociamo in forno per circa un’ora a 160 gradi.
TORTA CON FARINA DI CANAPA, ZUCCA E AMARETTI
Ingredienti:
- 200 gr di zucca cotta e ridotta in purea
- 200 gr di farina di riso
- 50 gr di farina di canapa
- 100 gr di amaretti sbriciolati
- 2 cucchiaini di cremor tartaro
- 130 gr di zucchero di canna integrale
- 70 ml olio di riso
- 300 gr di latte di riso
Procedimento:
Mescolate in una ciotola l’olio, il latte e lo zucchero e miscelate. Dopo qualche minuto, quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete e la zucca (precedentemente cotta al forno e ridotta in purea), le farine, quella di riso e quella di canapa, e il lievito. Una volta che l’impasto sarà omogeneo aggiungiamo gli amaretti precedentemente sbriciolati.
Versiamo il composto una stampo per torte imburrata o foderata di carta forno e infornate a 180 gradi per circa 30-40 minuti. Passati 30 minuti fate la “prova dello stecchino” per verificare che la torta sia cotta.
MUFFIN ALLA ZUCCA E MIRTILLI
Ingredienti:
- 1 tazza di purea di zucca
- 1/3 di tazza di sciroppo di agave
- 3/3 di tazza di farina di canapa
- 1/2 tazza di farina di mandorle
- 1/2 tazza di farina di ceci
- 2 cucchiai di semi di canapa decorticati
- 2 cucchiaini di cannella
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 tazza di mirtilli
Procedimento:
Iniziate unendo tutte le farine con un cucchiaino di cannella, un cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di sale. Mescoliamo bene gli ingredienti secchi. Infine, aggiungiamo con attenzione la purea di zucca insieme allo sciroppo di agave.
Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e l’imposto sarà liscio e omogeneo aggiungiamo i mirtilli e i semi di canapa Mescoliamo il tutto con attenzione evitando di rompere i mirtilli e versiamo il composto dello stampo per muffin. Inforniamo a 190 gradi per circa 25 minuti … e quando i muffin saranno belli gonfi, tiriamo fuori lo stampo ed ecco dei perfetti muffin da servire per la vostra cena di Halloween!
Non vi resta che addobbare la vostra casa con zucche spaventose e proporre questi meravigliosi dolci alla canapa ai vostri ospiti!